News

La Fondazione Laura & Franco Beltramo ha partecipato al concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2023, 19a edizione, organizzato da I3P Incubatore del Politecnico di Torino, finanziando il premio "Social Innovation".
Il premio, di 7.500 €, è stato destinato ad un progetto innovativo capace di migliorare concretamente la vita delle persone. E' stato selezionato FRIDA, ideato da una giovane siciliana Yasmine Granata che si propone, tra l’altro, di offrire occasioni di lavoro alla gente del suo paese. 

Di che cosa si tratta


FRIDA è una startup innovativa nata con la missione di rivoluzionare il mondo dei corsetti ortopedici per la scoliosi adolescenziale coniugando ortopedia, moda ed innovazione.
Come la pittrice Frida Kahlo, anche Yasmine Granata ha dovuto far ricorso al corsetto e racconta di aver vissuto l’esperienza in maniera traumatica a causa del senso di costrizione nel dover indossare un’armatura in plastica per tutta l’adolescenza dai 12 ai 18 anni e per 23 ore al giorno. Così, in occasione della sua tesi di laurea in Design del prodotto per l’innovazione al Politecnico di Milano, ha avviato uno studio per risolvere i diversi problemi di chi oggi è costretto a portare il corsetto per scoliosi coinvolgendo le officine ortopediche del territorio.
La scoliosi è un’affezione frequente che coinvolge circa 480.000.000 di persone nel mondo e si manifesta per l’80% dei casi durante l’adolescenza. La scoliosi affligge maggiormente le donne in quanto 7 casi su 10 sono ragazze. Tra le cure esistenti la terapia ortesica é sicuramente il migliore approccio, ma Il trattamento è poco tollerato dagli adolescenti in quanto comporta di indossare un’armatura sul corpo in un momento delicato di formazione della propria identità, personalità e accettazione nel contesto sociale. 
Un processo patologico che tipicamente si manifesta nel periodo adolescenziale, cioè in una delle fasi più delicate dello sviluppo di un essere umano, può comportare ripercussioni non solo sullo scheletro, ma anche sulla mente. Ne deriva che il corsetto viene indossato con poca regolarità. Questa mancanza di continuità nel trattamento produce modesti o nulli risultati correttivi e per questo le condizioni possono peggiorare a tal punto da dover ricorrere ad un delicatissimo intervento chirurgico.
Inoltre la carenza di ginnastica correttiva causa una mancanza di irrobustimento e sviluppo dei muscoli paravertebrali e quindi un sostanziale indebolimento del tono muscolare che deve supportare la colonna vertebrale.
Per tutti questi motivi nasce FRIDA, una nuova ortesi per gli adolescenti caratterizzata da un maggior comfort rispetto a quelli classici, grazie ad un nuovo materiale brevettato, che ha la stessa rigidezza del polietilene ma una maggiore traspirabilità e leggerezza, e può essere utilizzato anche per altre applicazioni del medicale oppure in settori diversi.
FRIDA risponde inoltre alle naturali aspirazioni estetiche di chi lo indossa grazie alla possibilità di personalizzare il corsetto tramite cover intercambiabili che rendono il corsetto un accessorio di moda.
FRIDA è, inoltre, dotato di innovazioni tecnologiche finalizzate ad accelerare la cura e a permettere al medico di controllare l’ortesi da remoto. Si tratta dell’inserimento di elettrodi per elettrostimolazione e pad automatizzati, in modo che la spinta venga aggiornata costantemente dal medico, così da avere una correzione graduale della curva scoliotica.

FRIDA Corsetto